Pentecoste
Scopri quando cade la Pentecoste in Italia, negli anni 2019, 2020 e 2021
Italia | 2019 | 2020 | 2021 |
Pentecoste | domenica 9 giugno | domenica 31 maggio | domenica 23 maggio |
Per i cristiani, la Pentecoste è la festa che ricorda la commemorazione della venuta dello Spirito Santo, mandato da Gesù dopo la sua morte. Questa festività è una ricorrenza mobile, perché la sua data cambia ogni anno in base al giorno pasquale. Infatti, secondo gli Atti degli apostoli, la Pentecoste avviene esattamente sette settimane dopo la Pasqua, e cade sempre di domenica.
L’importanza dello Spirito Santo
La Pentecoste è la festività in cui si celebrano l’effusione dello Spirito Santo e la nascita della Chiesa. Lo Spirito Santo gioca un ruolo preponderante durante questa festività, come lo leggiamo negli Atti degli Apostoli: «Mentre stava per compiersi il giorno di Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo.
Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue di fuoco, che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi».
Successivamente, lo Spirito Santo è sceso su tutti quelli che ascoltavano la Parola, tra stranieri ed Ebrei convertiti. La manifestazione dello Spirito Santo indica la comprensione e la glorificazione del Verbo, e sottolinea che il messaggio di Dio è rivolto a tutti in quanto è universale.
Tra l’altro, alcuni studiosi ritengono che quest’episodio possa essere realmente accaduto, sottoforma di un’estasi mistica collettiva.
Le celebrazioni
La Pentecoste, chiamata anche Festa dello Spirito Santo, porta alla fine le festività pasquali. I cattolici celebrano la festività con il grado liturgico di solennità, cioè essa fa parte di quelle celebrazioni dei misteri della vita di Cristo e dei santi più rilevanti.
La messa di Pentecoste segue la sequenza del Veni Sancte Spiritus e il colore dei paramenti è il rosso, simbolo dell’amore dello Spirito Santo ma anche rappresentazione delle lingue di fuoco.