Martedì Grasso
Scopri quando cade il Martedì Grasso in Italia, negli anni 2019, 2020 e 2021
Italia | 2019 | 2020 | 2021 |
Martedì Grasso | martedì 5 marzo | martedì 25 febbraio | martedì 5 febbraio |
Martedì Grasso
Il martedì grasso è una ricorrenza cristiana che si festeggia nella maggiorparte dei paesi cristiani, appunto. Si tratta del giorno antecedente il Mercoledì delle Ceneri, che segna l'inizio della Quaresima. Ovunque, è un giorno di festa e in particolare di lauti festeggiamenti, in quanto il periodo immediatamente seguente sarà invece un periodo di magra e di ristretteszze, come previsto dalla Chiesa.
In Europa, tuttavia, il suo significato è stato un po' snaturato, in quanto gli europei sono diventati meno ligi nel rispettare le ristrettezze imposte dal periodo quaresimale. Come risultato, il martedì grasso si è trasformato in una festa destinata soprattutto ai bambini e ai festeggiamenti del Carnevale. Durante tale giorno, ci si veste in maschera e si festeggia nelle scuole e poi ancora per le vie delle città e nelle piazze. In Italia, è un giorno di festeggiamenti che interessa tutta la penisola e sebbene non si tratti di un giorno festivo, in rosso nel calendario, rimane pur sempre una delle feste più amate dal popolo italiano, grazie alle allegorie, ai carri, alle sfilate carnevalesche.
Perché si chiama martedì grasso e come si calcola la sua data
Il martedì grasso deve il suo nome al fatto che, proprio in vista delle ristrettezze che avrebbero avuto inizio il giorno successivo, ovvero il mercoledì delle ceneri, i credenti consumavano cibi grassi, fortemente calorici, che avevano da un lato lo scopo di fornire una riserva di energia per i tempi a venire, dall'altro quello di concedere un po' di soddisfazione, di rilassatezza e divertimento ai credenti, ben conspevoli delle difficoltà che poi avrebbero dovuto sostenere per i 46 giorni successivi, ovvero fino alla fine della Santa Pasqua.
L'aggettivo grasso è presente sia in Italia che in Francia, dove per l'appunto questo giorno prende il nome di "mardi gras".
Negli USA, si è mutuato il nome francese, anche se in Gran Bretagna e nel Commonwealth britannico questa ricorrenza è anche conosciuta con il nome di "Shrove Tuesday", che deriva dal verbo to shrive, ovvero confessarsi. In spagnolo, si chiama semplicemente "Martes de Carnaval". In portoghese, ha il nome di "Terça-Feira Gorda", che conserva l'aggettivo "grasso" come in italiano e francese.
Per quel che riguarda la data del martedì grasso, essendo questa festa legata alla Santa Pasqua e alla Quaresima, la sua è una ricorrenza mobile e non fissa nel calendario. Per poterla calcolare, basta riferirsi al giorno della Santa Pasqua, quindi tornare indietro di 46 giorni per ottenere il mercoledì delle ceneri. Il giorno antecedente al mercoledì delle ceneri è il martedì grasso.
Il martedì grasso nel mondo
Come già anticipato, questa ricorrenza è particolarmente sentita nei paesi di origine cristiana. In alcuni paesi, ovviamente, ha assunto dei connotati locali molto importanti.
- Negli USA, il martedì grasso è conosciuto con il nome francese Mardi Gras ed è particolarmente sentito nella città di New Orleans, nello stato della Louisiana, tanto da attirare turisti da ogni dove, un po' come succede in Brasile. La ragione di ciò è piuttosto ovvia e si deve alle origini etniche francesi di alcune regioni e città, di cui New Orleans rappresenta l'esempio più fulgido e importante.
- In Brasile, il martedì grasso si fonde con i festeggiamenti di tutto il carnevale, una delle ricorrenze più importanti del paese, tanto che si stima che il 70% dei turisti che, ogni anno, visitano il Brasile, lo fa durante tale ricorrenza.
- In Italia, Spagna e in Francia, il martedì grasso è il giorno principale del carnevale. Anche nei Paesi Bassi si conservano le stesse tradizioni, mutuate probabilmente dalla dominazione francese di questi territori durante i secoli.
- Anche in Svezia il martedì grasso è festeggiato con il nome di "Fastan", o "Fettisdagsbulle". Questi termini conservano le radici di grasso (fett) e martedì (tisdag).