Tu BiShvat
Scopri quando cade Tu BiShvat in Italia, negli anni 2019, 2020 e 2021
Italia | 2019 | 2020 | 2021 |
Tu BiShvat | lunedì 21 gennaio | lunedì 10 febbraio | giovedì 28 gennaio |
Le origini di Tu BiShvat
Il nome di Tu BiShvat fa riferimento al 15 del mese di Shevat, il giorno in cui viene celebrata la festività secondo il calendario ebraico.
Questa festività viene chiamata anche Capodanno degli alberi, perché il periodo in cui si festeggia segna la fine dell’inverno e del brutto tempo e l’inizio della primavera.
Gli ebrei festeggiano quindi il rinvigorimento della natura, ringraziando per la fecondità della terra e pregando per un raccolto ancora migliore per l’anno successivo. />
I festeggiamenti e il consumo di frutta
Tu BiShvat è una festività minore, durante la quale è possibile lavorare ma non fare orazioni funebri e Teshuvah, cioè espiare i propri peccati.
Il Capodanno degli alberi è contraddistinto per il gran numero di frutti consumati durante la festività. Infatti, durante questa giornata, si mangiano i sette frutti che nella Torah vengono associati alla terra di Israele, ovvero il grano, l’orzo, l’uva, il fico, il melograno, l’ulivo e il dattero.
A questi vengono associati anche altri frutti, come albicocche, mandorle, pistacchi, agrumi, noci, e altro ancora. Questo accade perché, in generale, è buona norma assaggiare o mangiare almeno 26 frutti, numero associato al Tetragramma biblico, cioè la sequenza delle quattro lettere ebraiche che compongono il nome di Dio (YHWH).
Al consumo di questi frutti viene associato quello del vino, sia rosso che bianco. Per celebrare Tu Bishvat vengono letti i salmi che vanno da 120 a 134 e, tra un salmo e l’altro, vengono consumati i frutti d’Israele.
Piantare gli alberi
In Israele durante questa giornata vengono piantati molti alberi. Si tratta di un gesto simbolico per far allontanare il deserto ed esprimere l’attaccamento dell’uomo alla natura, oltre a esprimere la volontà di far tornare Israele una terra nuovamente verde.
Molte scuole organizzano delle piccole gite in cui ogni studente pianta un albero. Mentre gli ebrei che non vivono più in Israele possono fare un dono per far piantare un albero a loro nome.
Tu BiShvat e Shabbath
Può capitare che Tu BiShvat cada di sabato, il giorno di riposo ebraico. Al fine di rispettare le tradizioni di entrambe le festività, il pasto del venerdì viene consumato senza mangiare frutta, e, dopo aver benedetto il pasto, si fa il Seder, cioè l’insieme ordinato delle benedizioni e delle preghiere da recitare.